Un salto nel passato a Tagliolo Monferrato

Riceviamo questo articolo da due mitici giocatori, nuvolaenebbia, che un bel giorno autunnale si sono trovati nel mezzo di una festa medievale in questo borgo dell’alto Monferrato, a inseguire un antico mistero nella lab L’Albero di Maggio – un intrigo medievale !

Questo pomeriggio il richiamo dell’FTF si fa sentire dalla terra piemontese….proprio ieri Perlachan ha pubblicato una Adventure Lab con tanto di bonus….a Tagliolo Monferrato…e via si parte !!
Certo non ci aspettavamo di trascorrere un pomeriggio così : parcheggiata l’auto ci accoglie il richiamo dei musici e degli sbandieratori…un corteo sta facendo la nostra stessa strada …che siano tutti qua per l’FTF ?!?!…e così ci accodiamo e facciamo un pezzetto di strada tra belle dame e simpatici cavalieri di tutte le età. Una volta in cima …una marea di gente, decorazioni ovunque : c’è la sfilata medievale in occasione de “ Le storie del vino”che si è tenuta in questo weekend ..e così ci addentriamo tra le mura del castello, dove si sviluppano tutti gli step della Lab “ L’Albero di Maggio-un intrigo medievale”, tra esposizioni di rapaci, bancarelle colorate e , in tutte le corti, ogni bendidio : dagli agnolotti alle trippe, dalle frittelle ai focaccini e , naturalmente, fiumi di vino per ogni gusto!!! Gli step della Lab ci fanno addentrare nella storia di Battista Zenogio e così, stadio dopo stadio, impariamo a conoscerlo e a collocarlo negli scenari che stiamo visitando…terminati gli step e trovate le coordinate finali ripartiamo alla conquista del bonus-premio finale, che in realtà un premio lo ha per davvero, e pure molto gradito !! Una Lab divertente, semplice e chiara, proprio quelle che ci piacciono di più…ed ora possiamo continuare a goderci la festa…dobbiamo ancora vedere lo spettacolo dei rapaci e quello dei mangiafuoco..e poi un meritato riposo comodamente seduti all’ombra degli alberi con un bicchiere di vino, una focaccina al lardo e le mitiche frittelle…e cosa si può volere di più ?!?!
Un ringraziamento speciale a Perlachan per il bellissimo pomeriggio…e alla sua mamma per il profumato omaggio per l’FTF.
N&N